Arriva ArteFiera: quando l’arte invade Bologna

 | 

Arriva ArteFiera: quando l’arte invade Bologna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Come ogni settimana con la pubblicazione del lunedì inauguriamo un nuovo tema. Nei prossimi giorni, grazie all’arrivo di ArteFiera a Bologna, vi racconteremo dell’arte e delle esperienze artistiche che hanno luogo, o che hanno avuto luogo, in tutta la regione Emilia Romagna, a partire proprio dalla grande esposizione bolognese. Un grande esposizione che dal 23 al 26 gennaio prenderà certamente il grande spazio delle Fiere di Bologna, ma invaderà anche i portici e le vie del centro storico della città delle torri.

Ma oggi non vogliamo raccontarvi dei più di 200 espositori e delle oltre 2000 opere che saranno in esposizione ad Arte Fiera, quanto piuttosto rendervi conto delle più importanti e particolari iniziative ed eventi che dal 23 al 26 gennaio avranno luogo a Bologna, in quello che di solito viene chiamato “circuito OFF” e che negli ultimi anni riserva gli appuntamenti più particolari delle grandi manifestazioni fieristiche.

ART CITY Bologna

Arti City Bologna Mappa

Arti City Bologna Mappa

Si svolge dal 23 al 25 gennaio a terza edizione di ART CITY Bologna, il programma che affianca con mostre, eventi e iniziative culturali l’annuale edizione di ArteFiera, proponendo un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città.
Nei giorni infatti in cui Bologna sarà al centro del panorama artistico internazionale, un’ampia programma di iniziative sarà a disposizione degli appassionati d’arte cheì potranno ammirare contemporaneamente le sedi espositive più rappresentative dei sistemi museali presenti in città: da quello civico a quello nazionale, dai circuiti di Genus Bononiae. Musei nella Città e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a quello di Ateneo fino a quello espresso dalle  realtà economiche, imprenditoriali e associazionistiche.

Per facilitare i visitatori nella scoperta dei cantieri artistici cittadini anche quest’anno il Comune di Bologna metterà a disposizione gratuitamente la linea del trasporto pubblico locale ART CITY Bus che, insieme alla guida di formato tascabile ART CITY Map, accompagneranno i visitatori lungo tutto il circuito dei luoghi dell’arte.

il 24 gennaio sarà poi il momento dell’attesissima ART CITY White Night, ovvero la notte dell’arte bolognese in cui le sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in palazzi storici, spazi urbani, gallerie d’arte e negozi rimarranno aperti al pubblico fino alle 24.00 con un ricco calendario serale  di mostre, iniziative ed eventi.

Arte fiera si apre al pubblico, ma il pubblico interagirà con Arte Fiera?
La partecipazione alla creazione artistica e la fruizione di massa dell’arte saranno il tema del contest fotografico #artseverywhere [Qui tutte le regole del concorso]. L’iniziativa, attiva già dal 22 dicembre 2014 e che rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2015, si rivolge agli utenti Facebook che vogliono fornire la propria accezione di arte attraverso uno scatto fotografico, realizzato anche con devices mobile. Gli scatti forniranno un contenuto inedito e creativo alla manifestazione votata all’arte moderna e contemporanea e consentiranno agli utenti di partecipare attivamente alla kermesse con un contributo significativo e personale, oltre che concorrere, come ogni contest che si rispetti, alla vincita di importanti premi.

SetUp Art Fair

SetUp Art Fair

Come ogni anno accanto ad ArteFiera arriverà SetUp Art Fair, ovvero la fiera dell’arte contemporanea indipendente che propone le migliori novità nel panorama artistico nazionale. Come nelle edizioni precedenti troverete SetUp al primo piano dell’Autostazione di Bologna, situata in Piazza XX Settembre 6, a soli 300 m dalla Stazione Ferroviaria.

Ma le novità di Arte Fiera non finiscono certo qui.
Se è vero infatti che siamo nella città del cibo, e dove l’”Arte di Mangiar Bene” è coltivata con rigorosa dovizia, l’occasione di ArteFiera sarà anche l’occasione per approfondire il connubio arte/cibo.  Se avete quindi intenzione di venire a Bologna nei prossimi giorni, a siete curiosi dei risultati e delle suggestioni che l’incrocio cibo e arte possono darvi, vi consigliamo allora di dare una occhiata alla lista di eventi proposta da BolognaFood potrebbe essere una buona occasione per ammirare l’arte internazionale, viverla sotto i portici cittadini ed infine assaggiarla nei tanti eventi preparati per l’occasione.

 

Tags:

- - -

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *