Su e giù per l’Alta Via dei Parchi

 | 

Su e giù per l’Alta Via dei Parchi


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Sapete quanti sono i parchi in Emilia-Romagna? Il tema della settimana è dedicato proprio alla scoperta delle aree naturali protette dell’Emilia-Romagna, le quali interessano il 16% del nostro territorio regionale e sono ben 48, secondo l’elenco ufficiale delle aree naturali protette.

Oggi vi parliamo dell’Alta Via dei Parchi, molto più di un parco bensì un itinerario lungo circa 500 chilometri di salite e discese, che unisce due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale, che ha origine in Provincia di Parma, a Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, scende fino alla rupe della Verna, sul Casentino, per raggiungere il Parco del Sasso Simone e Simoncello.

Cattabiani-Concari_fromPArks.it

Circhi glaciali dell’alto Appennino emiliano, torrenti e cascate, splendidi laghi tra praterie d’alta quota, rupi vulcaniche si alternano a foreste in un paesaggio che trasforma l’itinerario in un’esperienza di viaggio davvero unica.
Suddiviso in 27 tappe, è l’esperienza perfetta per gli appassionati di montagna poiché, grazie alla possibilità di accedere facilmente ai principali percorsi, rappresenta un’ottima opportunità per passare anche un’unica giornata o un fine settimana a contatto con la natura.

AltaviadeiParchi_Facebook

L’Alta Via dei Parchi” è l’ideale per gli amanti del Trekking e, udite udite, da settembre anche per gli appassionati della Mountain Bike.
Avete capito bene, il percorso è diventato fruibile anche in mountain bike, grazie ad un lavoro di varianti ciclabili svolto dai gruppi di ciclo-escursionsmo delle sezioni del Club Alpino Italiano di Parma, Reggio Emilia, Castelnuovo Monti, Castelfranco Emilia, Bologna, Lugo, Faenza, Forlì e Cesena e da Gemini.

La Regione Emilia-Romagna, infatti, con l’Alta Via e le Ciclovie dei Parchi, promuove la conservazione della natura e la valorizzazione dell’intero sistema regionale delle aree protette anche con lo sviluppo del turismo sostenibile, un grande progetto che vede la collaborazione di altre regioni, quali Toscana e Marche.

Alta Via

Alta Via dei Parchi Mountain Bike Trail

Per gli appassionati di MTB segnaliamo “l’Alta Via dei Parchi Mountain Bike Trail“, un percorso di 28 tappe, 670 km e oltre 23.600 metri di dislivello, in corso di svolgimento che continuerà con le ultime tappe il 24-25-26 Settembre con arrivo a Rimini.
E’ ancora possibile iscriversi alle escursioni condotte dagli accompagnatori di ciclo-escursionismo del CAI (Club Alpino Italiano – Gruppo Emilia-Romagna) e da Gemini.

Per eventuali soggiorni consulta http://www.parks.it/soggiorni/dormire.php

Alta Via

Foto di Patrick_Wild

 

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *