AdottaUnaParola va a Scuola: 2^ edizione lungo la Via Emilia [updated]

 | 

AdottaUnaParola va a Scuola: 2^ edizione lungo la Via Emilia [updated]


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

AdottaUnaParola torna a scuola! Il progetto dedicato al censimento e miglioramento delle voci Wikipedia relative all’EmiliaRomagna ritorna nelle classi medie e superiori della nostra regione con una nuova edizione focalizzata sulla Via Emilia.

AdottaUnaParolaVaAScuola è nato nel 2011 dalla collaborazione tra APT Servizi, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’associazione Wikimedia Italia come sviluppo didattico del progetto AdottaUnaParola (che in un anno ha visto crescere oltre 300 voci “adottate” da circa 200 “genitori adottivi”). Come vi avevamo raccontato in diretta sul nostro blog, la prima edizione di AdottaUnaParolaVaAScuola ho coinvolto una trentina di classi, che hanno svolto ricerca su altrettante pagine Wikipedia, e ha visto la meritata vittoria di 4 classi.

Ora, in questo nuovo anno scolastico, il progetto si ripropone ad una cinquantina di istituti scolastici di tutte le province della regione, e nello specifico a 25 classi della scuola secondaria di I grado e a 25 classi della scuola di II grado.
Le prime sono invitate a realizzare di un percorso fotografico legato all’asse tematico “Via Emilia e Vie storiche della Regione” da caricare su WikiCommons, le seconde ad un vero e proprio lavoro di creazione o aggiornamento/approfondimento di voci Wikipedia a loro scelta, sempre focalizzate sulla storica consolare romana nell’accezione più ampia di patrimonio che si sviluppa lungo il suo percorso: città, monumenti, piazze, personaggi, eventi storici, attività artigianali e industriali..

wikiscuola

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in una tradizionale ricerca scolastica, sui temi più consoni al proprio piano di studi, ma in maniera innovativa, ponendo al centro dell’attenzione anche l’apprendimento dei moderni linguaggi digitali, di un corretto utilizzo delle fonti e metodo di ricerca sul web.
Si tratta insomma di portare la didattica fuori dalle mura scolastiche, da un lato spingendo gli studenti a confrontarsi con le dinamiche sociali proprie della celebre enciclopedia online, dall’altro mettendo a disposizione del mondo gli ampliamenti e approfondimenti nati dal loro lavoro.

Le classi interessate dovranno presentare la propria candidatura compilando questo modulo online e comunicando il tema del proprio percorso fotografico o la voce di Wikipedia prescelta.

Come per la prima edizione di AdottaUnaParolaVaAScuola, sono in programma appuntamenti di introduzione al progetto aperti a docenti e studenti; il primo è previsto per giovedì 22 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Ovale dell’Ufficio Scolastico Regionale (Via de’ Castagnoli 1, Bologna).
Inoltre, anche quest’anno, durante i mesi di lavoro sarà disponibile un’assistenza diretta via mail e Skype per eventuali domande che possono sorgere nell’attività pratica di svolgimento del progetto.

Le ricerche dovranno essere completate entro il 4 maggio 2015,  quando una commissione guidata da Wikimedia Italia valuterà il lavoro svolto dalle classi partecipanti e il 4 giugno 2015, giorno della premiazione, scopriremo i vincitori! Le quattro classi (2 medie e 2 superiori) che avranno svolto il compito di miglior qualità andranno in gita presso una destinazione di specifico interesse educativo in Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni potete lasciare un commento qui sotto o contattare il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale: tecnologie@g.istruzioneer.it / 051-3785268.

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

2 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *