Travel Emilia Romagna

0

A piedi in regione/2

Claudia Vago 01/08/2011

Dopo le escursioni nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e nel Parco Regionale del Frignano, cosa ne dite di andare alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi?

“Camminare per conoscere e tutelare la natura, ma anche per conoscere e voler bene a se stessi…e agli altri”. Ecco il motto che secondo il sito del Parco potrebbe essere usato promuovere le tantissime possibilità di escursionismo per tutti e in tutte le stagioni, tra crinali panoramici, foreste millenarie, antiche mulattiere e vita selvatica.

L’offerta di percorsi, curati dal Parco e dal Club Alpino Italiano è particolarmente ampia: oltre 600 km di sentieri, 20 itinerari dedicati alla MTB, 9 sentieri natura e 2 percorsi ad alta accessibilità percorribili anche da non vedenti e dalle persone in carrozzina e con difficoltà di deambulazione.

Il sito del Parco dedica un intero portale all’escursionismo. Per quanto riguarda il trekking, per ogni valle sono elencati i percorsi con descrizione, profilo altimetrico e cartografia. Nel portale si possono trovare anche “itinerari geologici”, per andare alla scoperta delle emergenze e delle eccellenze geologiche della zona, i sentieri natura e il “percorsi per tutti i sensi”, appositamente studiati per persone con difficoltà motorie o non vedenti.

Insomma, un Parco per tutti gli appassionati di montagna e natura!

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Ciao!

X

This blog is mostly in Italian.

Don’t speak Italian? Non è un problema, we speak English too =) Click on the button below to be redirected to our English-speaking blog

Go to the english blog!